Resi e Rimborsi

Diritto di recesso

L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a Kalos Arredi Liturgici dell’intenzione di recedere

Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.

Come posso procedere per un recesso?

Per avviare una procedura di recesso occorre compilare una Dichiarazione di Recesso che dovrà  pervenire all'indirizzo ordini@liturgiakalos.com  prima della scadenza del Periodo di Recesso (14 giorni).

Nel caso in cui si avvalga della Dichiarazione di Recesso, l’Utente è invitato a compilarla inserendo le seguenti informazioni:

  • numero dell’ordine,
  • il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso,
  • il proprio indirizzo.
L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente, pertanto, si raccomanda di seguire quanto previsto dalle Istruzioni fornite.

Come avviene il reso dell'articolo?
L’Utente restituisce il Prodotto a Kalos Arredi Liturgici, utilizzando un vettore a propria scelta, entro il termine dei 14 giorni dalla comunicazione di recesso.

Il Prodotto, opportunamente imballato per preservarne l'integrità, deve essere spedito al seguente indirizzo:
Kalos Arredi Liturgici
Via Stesicoro, 8
95045 Misterbianco (CT).


Cosa fare se non è possibile inviare l'articolo modo ordinario?
Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, verrà concordata tra Utente e Servizio Clienti, la modalità più opportuna. Sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. 

I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Kalos Arredi Liturgici sono a carico dell’Utente.

Politica di Rimborso

Entro quanto tempo riceverò il mio rimborso?
Kalos Arredi Liturgici procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto, ai sensi dell’art. 10.3, comunicazione della decisione dell’Utente di recedere.

Come riceverò il rimborso?
Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

Il rimborso avrà un costo per l'utente?
L’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’Utente.

In quali casi potrebbe essere sospeso il rimborso?
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’Utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 9.5 che precede.

Responsabilità dell'utente
L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette - ove presenti - ancora attaccate, nonchéperfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.

In caso contrario, il rimborso sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione di valore risultante dalla manipolazione scorretta del Prodotto.
Kalos Arredi Liturgici, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, informerà l’Utente di tale circostanza e della conseguente diminuzione della somma rimborsata, indicando all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Kalos Arredi Liturgici ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Kalos Arredi Liturgici custodirà il Prodotto e lo metterà a disposizione dell’Utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.

In quali casi non è applicabile il diritto di recesso e rimborso
Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.